Che fototipo sei? Sai quale è la protezione solare giusta per te? Scoprilo!

Ciao ragazze, l’estate si avvicina e il sole inizia a farsi sentire. Quando le giornate sono belle i raggi solari sono decisamente potenti ed è importante proteggersi nel modo corretto.

Che fototipo sei? Sai quale è la protezione solare giusta per te?

Sapete a che fototipo appartenete? Le categorie sono varie e si differenziano in base alle varie colorazioni degli occhi, capelli e palle, con le reazioni appunto dopo l’esposizione al sole.

Le categorie in cui si suddividono i vari fototipi principali sono 6, anche se la 5 e la 6 si possono accomunare in un unico fototipo perchè sono molto simili:

  1. pelle bianchissima, occhi molto chiari (verdi o azzurri) , capelli rossi o biondo chiaro. Una pelle che si abbronza difficilmente e davvero poco (per non dire mai!) e se non applica costantemente la protezione solare, sviluppa eritema dopo ogni esposizione. SPF consigliato 50+.
  2. pelle bianca, con lentiggini, capelli biondi o chiari, anche gli occhi sono chiari quindi verdi o azzurri. Questo fototipo tende a scottarsi facilmente e raggiunge una lieve abbronzatura. SPF consigliato 50+
  3. in questo caso la pelle è chiara o normale, gli occhi possono essere tra il verde e il marrone, i capelli biondi o castani. Una cute che può scottarsi e avere eritema dopo lunghe esposizioni al sole e che si abbronza gradualmente. SPF consigliato 50+ nelle ore più calde, SPF 30 per il resto della giornata.
  4. una pelle che ama il sole, normale o olivastra, che si scotta raramente e si abbronza con facilità. Generalmente gli occhi sono scuri, così come i capelli marroni scuri o neri. SPF consigliato 30 o 20.
  5. e 6 sono i fototipi “lucertola” o almeno io li chiamo così! Occhi e capelli neri o poco più chiari, pelle scura o nera con una grande capacità protettiva, amano il sole e non soffrono le lunghe esposizioni… tintarella invidiabile! SPF consigliato 20.

Io appartengo al fototipo 2 occhi verdastri, capelli biondi ( da bambina ramati!) anche se ora mi vedete in versione castana, il mio colore naturale è il biondo dorato. Pelle chiara con lentiggini, scarsa sopportazione del sole, soprattutto nelle ore più calde, abbronzatura leggera e scottatura sempre dietro l’angolo.

Proprio per questo ho scelto una linea solare con SPF 50+, in modo da proteggermi correttamente ed efficacemente. E’ la linea Fillerina Solare di Labo , con formulazione a base di 12 acidi ialuronici. Spray solare corpo , crema solare Viso e Doposole Viso e Corpo. Ecco i 3 prodotti che veglieranno sulla mia pelle durante l’estate 2021, per proteggerla e nutrirla contemporaneamente.

Scegliete anche voi la protezione adeguata al vostro fototipo!

A presto,

Chiara

1 pensiero su “Che fototipo sei? Sai quale è la protezione solare giusta per te? Scoprilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *