Kyoto : Nijo-Jo castle

Durante la mia permanenza a Kyoto ho avuto la fortuna di visitare questo splendido castello di cui adesso vi racconterò qualcosa.

Nijo castle: proprio dentro la città di Kyoto si può visitare questa struttura che lascia a bocca aperta!

Il Nijo Castle  è stato costruito all’inizio del 1600, per volere del primo shogun del periodo Edo. La sua costruzione però è stata completata solamente nel 1626.

Questo complesso fortificato è un indiscutibile simbolo di potere e ricchezza dello shogunato di Edo. Fu infatti residenza degli Shogun per quasi quasi 300 anni e in seguito fu utilizzato come residenza imperiale.

Struttura davvero particolare con all’interno varie sale che raffigurano pitture tipiche dell’arte giapponese , ciliegi, anatre, alberi, elementi naturali. Ci sono persino rappresentazioni di tigri e leopardi, animali che all’epoca non avendo mai visto dal vivo avevano dovuto raffigurare traendo ispirazione da arti straniere.

Il pavimento tra una sala e l’altra è completamente realizzato in legno, particolarissimo il suono che produce camminando sopra queste travi, sembra proprio il canto di un usignolo, tecnica studiata appositamente per rendere noto l’arrivo di qualcuno.

La struttura risulta nel complesso imponente, un luogo che vale davvero la pena visitare.

Molto bello anche il parco che circonda il castello Nijo, composto da una parte con più vegetazione e un’altra adiacente al castello, con fossato che lo circonda.

Poter visitare questo castello è stato meraviglioso, unica pecca di questo periodo estivo è sicuramente il caldo davvero troppo umido, che risulta pesante da sopportare.

Qualora vi capitasse di visitare Kyoto non dimenticatevi di questo posto incantevole.

Chiara

2 pensieri su “Kyoto : Nijo-Jo castle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *