Stile vintage? Sì, grazie!

In questo 2019 sono tantissime le tendenze di grande interesse che hanno caratterizzato il mondo della moda, e molte di queste posseggono un nostalgico tocco vintage. In fondo non si tratta di una novità di quest’anno, visto che lo stile retrò è oramai di tendenza da diverso tempo. Eppure vi assicuro che, mai come oggi, questi accessori e capi sono tornati più forti che mai sulle passerelle più importanti del quadrilatero della moda. Ecco perché passeremo in rassegna tutti gli indispensabili capi di abbigliamento vintage da non perdere quest’anno per poter dire: “Vivo appieno questo grande ritorno in salsa retrò!”.

Jeans a zampa

Fra i protagonisti assoluti di questo stile cito ovviamente i jeans a zampa d’elefante, un vero e proprio must che ritorna in pompa magna dagli anni ’70 (con un richiamo anche agli anni ’90). Uno dei modelli più gettonati è ovviamente il modello denim skinny, molto stretto nella zona delle cosce e delle ginocchia. E in termini di colori, oltre al nero che non tramonta mai, vi suggerisco anche il bianco: i jeans a zampa total white, infatti, hanno un fascino ancora oggi immortale.

Abiti anni ‘50

Non solo anni ’70 e anni ’90, perché un look vintage non potrebbe mai dimenticarsi del fascino evergreen dei capi in stile anni ’50. In questo caso faccio riferimento ad abiti come ad esempio quelli a pois, o con cintura e gonna a ruota insieme ai modelli con fantasie floreali e tropicali. Un altro abito anni ’50 che mi piace molto è quello “rockabilly” con scollo a barchetta, meglio se in colori come il blu scuro, con profili in white. Infine, chiudo con altri esempi come i tubini in pizzo con gonna a ruota e fiocco sulla cintura.

Il ritorno delle gonne vintage

Vi ho già parlato delle gonne a ruota, ma in realtà esistono molti altri modelli vintage che oggi vanno molto di moda, non legati necessariamente alla metà del secolo. Fra questi non potrei non citare le gonne con pence color caramello tostato, oppure le gonne nere in rasatello, perfette per gli eventi eleganti. E, per non dimenticare neanche stavolta gli anni ’50, non posso non citarvi anche altri modelli come le gonne a palloncino e quelle a corolla.

Le Mary Jane

Siccome il vintage va di moda, non è giusto limitarsi soltanto ai vestiti, ed ecco che arriva il capitolo scarpe. Vi parlo delle Mary Jane, perché le famose calzature con laccio alla caviglia rappresentano uno dei trend più vivi del 2019. Stavolta ci tocca andare indietro fino agli anni ’20 e ’30, ovvero il periodo del boom di queste scarpe, per merito di Shirley Temple.

Dai jeans alle gonne, passando anche per le scarpe, questo 2019 sembra conoscere una sola filosofia: lo stile vintage, capace di regalare incredibili ispirazioni alle appassionate di moda come me.

A presto, 

Chiara

No Comments

Leave a Comment