Beauty cream: il trattamento lenitivo per pelli sensibili

Beauty cream: il trattamento lenitivo per pelli sensibili.   Anche voi soffrite di pelle sensibile? Sappiate che non siete le sole, anche se questo probabilmente non vi consolerà. In presenza di questo stato la pelle tende ad infiammarsi e ad irritarsi più facilmente del normale. Questo perché, quando gli agenti esterni interagiscono con la cute, non trovano il filtro protettivo utile a limitarne gli effetti. Chi ha la pelle sensibile, quindi, vive un disagio non indifferente: a maggior ragione perché spesso non si riesce a trovare un rimedio a questo problema. Spesso, infatti, la pelle sviluppa un’intolleranza verso i trattamenti e i prodotti che vi si applicano. Da questo punto di vista le creme lenitive possono essere una buona soluzione: sono delicate quanto basta e hanno un’utilissima azione antinfiammatoria.

 

Come si manifesta la sensibilità cutanea?

 

Il primo sintomo della sensibilità cutanea consiste in una reazione violenta della pelle. Questa reazione si manifesta quando la cute entra a contatto con i prodotti cosmetici o quando viene esposta al sole, al vento o al freddo. Se anche voi soffrite di questo disturbo genetico, sicuramente avrete imparato a decifrare i segnali del vostro corpo: la pelle si arrossa, si infiamma e comincia a bruciare. Alle volte tende anche a prudere e a seccarsi, causando delle fastidiosissime screpolature. Inoltre, con il passare del tempo e l’inasprimento delle condizioni ambientali, può verificarsi un danneggiamento ulteriore. Nei casi peggiori possono insorgere anche patologie croniche come la dermatite.

 

Creme lenitive: perché conviene usarle?

 

Per chi soffre di dermatite è indicato l’uso di una crema specifica per la dermatite atopica secondo le indicazioni del medico. Le creme di questo tipo servono anche per ripristinare quella barriera protettiva che, nella pelle sensibile, tende a mancare.

In assenza di una patologia vera e propria, le creme lenitive possono essere una soluzione facile e particolarmente indicata per chi soffre di arrossamenti e fastidiosi pruriti. Questi prodotti, infatti, hanno numerose proprietà benefiche. Le creme lenitive sono in grado di dare un’immediata sensazione di sollievo: riescono a calmare il prurito e ad aiutare la pelle a combattere l’infiammazione dei tessuti. Il merito di questi risultati miracolosi va ad alcuni elementi naturali dalle incredibili proprietà calmanti. Il burro di karitè e l’olio di mandorle dolci, insieme alla calendula, sono dotati di grandi proprietà lenitive: sono ottimi anti-infiammatori e anti-batterici naturali capaci di disinfettare anche la pelle più reattiva. Anche la camomilla ha delle notevoli proprietà sedative e protettive: per questo è un ingrediente presente all’interno di molte creme lenitive in commercio.

 

Riuscire a dare sollievo alla pelle sensibile è sicuramente difficile e complicato ma, provando diversi rimedi e seguendo i consigli degli esperti, sono sicura che potrete ritrovare il vostro benessere.

 

 

No Comments

Leave a Comment