Relais Palazzo Fauzone nel cuore di Mondovì

Avete mai visitato la città di Mondovì? Racchiude tantissima storia, è un vero capolavoro medievale e tra le sue vie nella parte vecchia, che sorge sulle alture, si respira tutta la sua grandezza. E’ una città a misura di famiglia, a stretto contatto con la natura circostante ed è situata in un territorio ricco di risorse d’eccellenza.

Nel nostro viaggio alla scoperta di questo incantevole borgo del Piemonte abbiamo avuto la fortuna di alloggiare in una dimora che risale proprio all’epoca medievale .

Nella parte storica di Mondovì si trova Palazzo Fauzone, divenuto Relais dopo 7 anni e mezzo di ristrutturazione e restauro conservativo, aperto al pubblico a giugno 2023.

Palazzo Fauzone per circa 800 anni è stato di proprietà della famiglia di cui porta il nome e che lo ha costruito; una delle famiglie più ricche e potenti della città, che ha contribuito alla sua espansione e prosperità.

Sognare ad occhi aperti attraverso i libri

Relais Palazzo Fauzone è incantevole e offre camere ispirate ad alcuni celebri libri; noi abbiamo alloggiato in quella dedicata a “Le Mille e Una Notte” dal sapore arabeggiante, in cui quadri, colori e arredamento sono un mix perfetto per entrare dentro le parole e le storie di questo testo. Il Relais Palazzo Fauzone dispone di altre suites ispirate al romanzo (il mio preferito!) “Orgoglio e Pregiudizio”, come Mrs. Bennet e Mr Darcy. Ci sono poi tre appartamenti, con salotto e cucina, dedicati ad “Alice nel paese delle meraviglie”, “Don Chisciotte”, “Il Milione”, ma la struttura offrirà presto altri ambienti ancora in ristrutturazione. In ogni camera a tema si trova il testo a cui è ispirata, proprio per poter entrare pienamente nella storia.

Al primo piano si trova il Salone delle Grottesche, risalente al ‘500, con un soffitto a cassettoni che lascia senza fiato, in cui viene servita la prima colazione. La giornata inizia gustando una deliziosa selezione di prelibatezze fornite da produttori locali tra cui succhi di frutta, yogurt e formaggi, marmellate, miele, pane, torte, frutta fresca e secca. Proprio accanto si trova il Salone delle Alleanze, così definito perchè sulle sue pareti si possono ammirare dipinti gli stemmi delle famiglie che hanno fatto parte della storia dei Fauzone, con addirittura chiari riferimenti al titolo nobiliare di ognuna di queste. Esplorando Palazzo Fauzone si può quindi leggere la sua storia e sentirsi trasportati in un’altra epoca dal sapore affascinante.

Tutto questo è stato riportato alla luce con un lavoro costante, preciso e delicato di restauro conservativo di ben 7 anni e mezzo, finalizzato alla scoperta della storia più antica che era racchiusa tra queste mura. Si può persino immaginare l’antico posizionamento delle cucine grazie ad una particolare finestra passavivande comunicante con il Salone delle Alleanze.

C’è poi il Giardino Segreto, un angolo di paradiso racchiuso tra le mura del Palazzo, un capolavoro di architettura che dona a prima vista un senso di tranquillità e pace, in perfetta armonia con tutto il Relais.

I padroni di casa Barbara e Massimo, super accoglienti e gentili ci hanno narrato con passione la storia di Palazzo Fauzone sin dalle sue origini e anche le bellezze artistiche della città di Mondovì. Ma le sorprese di Palazzo Fauzone non finiscono qui, infatti è la sede dell’attività editoriale di Barbara, autrice di libri per bambini che ha in attivo già 40 libri e tanti nuovi progetti! Testi educativo-didattici che trattano svariati argomenti e racchiudono anche una parte rivolta alla figura genitoriale, per comprendere meglio il bambino e crescere con lui. Una delle tematiche principali trattate da Barbara è quella relativa alle Emozioni e nei testi quindi anche i genitori sono parte attiva, per imparare a gestire le proprie e guidare serenamente il bambino alla scoperta della sfera emotiva ed emozionale.

Davvero molto interessante entrare nei luoghi dove le idee diventano realtà ed è affascinante capire come prenda forma un progetto editoriale.

Palazzo Fauzone è a pochi passi dalla piazza principale della parte storica di Mondovì in cui nel weekend dell’Epifania ha sempre luogo la preparazione degli equipaggi per il raduno internazionale delle Mongolfiere che come ogni anno ,proprio in questi giorni, colora il cielo sovrastante la città. Assistere alla preparazione degli equipaggi, alla proiezione di tantissime luci a forma di Mongolfiere su tutte le costruzioni che racchiudono la Piazza Maggiore è davvero uno spettacolo incantevole per grandi e piccini.

Per scendere nella parte bassa di Mondovì, più commerciale, è comodissima la Funicolare che parte proprio dalla piazza principale della città vecchia e arriva nella zona centrale e pedonale in pochissimo tempo, dando la possibilità di girare a piedi il centro città.

Esperienza super consigliata!

A presto,

Chiara

No Comments

Leave a Comment